Sonorizziamo il Minuetto Vitrains

by Gideon de Vries (26 febbraio 2010)

Il Minuetto della Vitrains é gia predisposto per il digitale ed il decoder sonoro. Per questo motivo l’installazione non è difficile.

Attrezzi necessari: 

Cacciavite, pinza, saldatore, stagno, nastro isolante, schede telefoniche o simili, manuale del decoder e del Minuetto. Io ho usato un Decoder ESU 52400 Loksound V3.5 con spina a 8 Poli con il sound per il Minuetto Diesel già inserito.

Iniziamo ad aprire il modello come descritto nel manuale del Minuetto Vitrains.

La presa NEM a 8 poli è presente nell'unità motorizzata, l’altoparlante va inserito nella carrozza centrale. Di conseguenza dobbiamo aprire queste due.

Le istruzioni dicono che prima di aprire il modello è necessario spingere con un cacciavite i due incastri sulla testata per poi fare leva allargando leggermente la carrozzeria per disimpegnare gli incastri laterali agganciati al telaio

Per facilitare l’apertura possiamo anche inserire due carte telefoniche, una per lato, facendole scorrere in parallelo. In questo modo i ganci della cassa si aprono facilmente.

Quando apriamo la motrice vediamo che su questo modello è stato previsto uno spazio apposito per inserire il decoder. Questo si trova  sotto il circuito stampato, sul quale troviamo anche la presa NEM a 8 poli.

Allentiamo le viti che fissano il circuito stampato e con molta attenzione lo alziamo leggermente per facilitare l’inserimento del decoder nell’apposita tasca. Fate molta attenzione prima di stringere nuovamente le viti perché lo spazio per il decoder è strettissimo. Purtroppo la tasca è un po piccola per il decoder Esu Loksound il quale è leggermente più grande di un decoder normale. Per questo motivo lo si deve inserire di traverso (vedi le imagini accanto).

Adesso prepariamo l’altoparlante.

Prima di inserire l’altoparlante nella sua cassa, la cassa va limata ca. 1 mm su ambedue i lati (2) sopra e sotto. Fate però attenzione a non limare troppo, altrimenti rischiate di bucare la cassa.

Inserito l’altoparlante nella sua apposita cassa quest’ultima deve essere chiusa ermeticamente! (Questo è molto importante per il suono). Io ho usato della colla (1).

Adesso possiamo inserire l’altoparlante nella toilette della carrozza centrale (vedi imagini accanto).

In questo punto le finestre della carrozza sono completamente scure, e una volta chiusa la carrozza l’altoparlante non sarà visibile.

Per collegare l’altoparlante ci sono dei fili già predisposti sul connettore che collega la motrice con la carrozza. Di conseguenza è sufficiente tagliare i fili che collegano l'altoparlante col decoder e saldarli con i fili del connettore.

Fate attenzione mentre maneggiate i connettori perché sono molto delicati e spesso fonte di problemi coi contatti.

Ora possiamo chiudere il nostro Minuetto e divertirci con il nuovo Loksound

Tutto il materiale, fotografie, testi o altro pubblicato in queste pagine è protetto da Copyright e non può essere pubblicato,  anche parzialmente, o usato per fini di lucro senza previo consenso da parte dell'autore.  Il realizzatore dei progetti pubblicati in questo sito non si assume la responsabilità nel caso di qualsiasi danno provocato a persone, cose o animali.

Copyright ©  2004 - 2017  All rights reserved