Sonorizziamo il locomotore Roco E.412 / EU.43

by Gideon de Vries (20 gennaio  2011)

dal minuto 4:50 in poi si vede la EU43/E412

Il locomotore Roco E412/EU43 è già predisposto per il digitale ma non per il Loksound. Nonostante ciò non è difficile installare il decoder sonoro, approfittando dello spazio disponibile nel vano decoder sotto la loco per inserire l’altoparlante. Il decoder sonoro invece  viene inserito sotto la cassa.

Attrezzi necessari: 

Taglierino, lima, cacciavite, pinza, saldatore, stagno, nastro isolante e manuale del decoder. In questo caso ho usato un Decoder ESU 52400 Loksound V3.5 con spina a 8 Poli. Il sound per il mio locomotore E412/EU43 lo ho campionato e programmato con ESU Lokprogrammer. In alternativa si puó anche ordinare il decoder Loksound con il suono gia inserito.

Iniziamo ad aprire il modello come descritto nel manuale, prima allargando e poi alzando la cassa. Fate attenzione perché prima vanno smontati alcuni particolari. La presa NEM a 8 poli è presente sotto la cassa.

L’altoparlante va inserito nel vano decoder (3 immagini sopra) tra i due carrelli. Anche per togliere il vano decoder bisogna prima smontare alcuni particolari.

Prima di inserire l'altoparlante dobbiamo tagliare un foro nel coperchietto che alloggerà l'altoparlante per agevolare la fuoriuscita del suono.

Per facilitare l’inserimento dell'altoparlante 23mm in dotazione, dobbiamo anche togliere attentamente mezzo millimetro di plastica dal bordo del vano decoder (vedi n. 2 sull’immagine accanto).

Dobbiamo inserire delle strisce sottili di gomma (vedi n. 1 sulle 3 immagini a sinistra) per poter chiudere ermeticamente (molto importante per il suono) il vano decoder con l'altoparlante incollato all'interno.

Per chiudere ermeticamente il vano decoder dobbiamo applicare un pezzo di nastro adesivo sul lato del locomotore (vedi n. 2 sul’immagine accanto).

il decoder va appoggiato attentamente sopra il carrello e i cavetti fissati con un pezzettino di nastro adesivo.

Ora richiudiamo la nostra locomotrice e divertiamoci col nuovo Loksound!

Tutto il materiale, fotografie, testi o altro pubblicato in queste pagine è protetto da Copyright e non può essere pubblicato,  anche parzialmente, o usato per fini di lucro senza previo consenso da parte dell’autore.  Il realizzatore dei progetti pubblicati in questo sito non si assume la responsabilità nel caso di qualsiasi danno provocato a persone, cose o animali.

Copyright ©  2004 - 2017  All rights reserved